Ci voleva del coraggio e molta voglia di riscatto nel 1959 ad intraprendere un’attività imprenditoriale nell’ambito meccanico-enologico. Di concreto c’erano soprattutto le eredità dei decenni precedenti, con la seconda guerra mondiale sopra tutto; ed in prospettiva i segnali di ripresa e di sviluppo che provenivano dalla società italiana nel suo complesso non avevano ancora posto le loro radici nel settore vitivinicolo, che continuava a muoversi con la stessa improvvisazione di prima.
Fu una scommessa, un’impresa difficile, ma proprio per questo affascinante, che coinvolse in pieno Angelo Montanaro, il fondatore di allora: egli veniva da una preparazione scolastica acquisita all’Istituto Professionale Statale “Castigliano” di Asti, una scuola di meccanica, e così, insieme ai due fratelli, decise di mettersi in proprio a Canelli, dove si avvertivano segnali di sviluppo più convincenti che altrove.
Gli inizi – come spesso capita – non furono facili: bisognava costruire con le poche finanze di cui si disponeva e, nello stesso tempo, si doveva imporre un nome, una garanzia professionale, una qualità di prodotto. Non mancarono le difficoltà, le fatiche, i pensieri, le verifiche continue. Ma alla fine, grazie alla caparbietà ed alla voglia di affermare il proprio mestiere, la riuscita fu concreta e la Montanaro Fratelli andò progressivamente affermandosi in quel settore in cui Angelo Montanaro aveva fermamente creduto.
Con il passare degli anni Angelo Montanaro non ebbe più al suo fianco i due fratelli più giovani, ma i suoi tre figli: così l’Azienda unì l’esperienza del titolare-fondatore all’entusiasmo giovanile dei tre figli nel fiore degli anni. E questa è la storia, le radici, quel vissuto che spesso ti permette di guardare al domani con maggiore fiducia.
L’esperienza di cui si diceva prima, Angelo Montanaro l’ha trasmessa evidentemente molto bene ai propri figli, perché ora l’Azienda, ormai che le redini sono passate in mano loro, è più forte che mai: il settore operativo è rimasto sempre lo stesso: quello della costruzione, installazione, collaudo, riparazione e revisione delle macchine enologiche, con prestazioni di assistenza, anche a domicilio.
Anche il settore dell’usato la vede fortemente impegnata, con lo sviluppo di un grande lavoro di elezione e distribuzione dell’usato “garantito” per tutte le operazioni enologiche, ad iniziare dalla vinificazione per chiudere con l’imbottigliamento. Un impegno particolare la “Fratelli Montanaro” ha profuso, con risultati lusinghieri, nella costruzione di filtri a piastre, sia a strati filtranti in carta che a farine fossili, venendo incontro alle esigenze delle Aziende di dimensioni più disparate.
E che dire del futuro? Un dato è certo: l’Azienda oggi è in fase di ampliamento e continuerà a progredire nella qualità delle proposte, nella professionalità del suo lavoro, nella ricerca di meccanismi sempre più efficaci per il mondo vitivinicolo.
Cosi sarà fedele alla sua filosofia ed alle sue convinzioni, a quella voglia di riscatto e di successo che più di 60 anni fa permise ad Angelo Montanaro ed ai suoi fratelli di diventare “padroni” del proprio lavoro e del proprio futuro.